Telefono




IN VINO VERITAS

Corso Umberto, 4
07026 Olbia (OT) - Sardegna

Tel. +39 349/5624071

Aperto a pranzo: si
orario continuato dalle 9.00



Sito Internet
   
Registratevi per essere informati sugli Eventi

Se volete lasciare un commento su FaceBook cliccate:

Commenti, Opinioni, Recensioni
     

 RICHIEDI INFORMAZIONI - Tre Bicchieri 2016 - Vini d'Italia

Informazioni - Presentazione Azienda

Leggi tutto ...
In Vino Veritas - Wine bar ed enoteca ad Olbia Sardegna Italia

L'enoteca In Vino Veritas, in corso Umberto I, offre alla propria Clientela una proposta di vini che nasce dalla ricerca e continua relazione diretta con realtà produttive eccellenti e poco note nei comuni canali distributivi.
Una vasta gamma di distillati, spumanti e champagne di produzione regionale, nazionale ed estera completa e arricchisce l'offerta.
Il personale qualificato vi accompegnerà con competenza nella scelta dell'etichetta migliore per ogni occasione.
Il dehors davanti al porto, proprio al centro della passeggiata serale olbiese, potrà accogliervi per gustosi aperitivi e rilassanti dopocena durante i quali sarà possibile degustare le migliori etichette accompagnate da diverse tipologie di salumi, formaggi e altri prodotti di origine locale che vi permetteranno di valutare il miglior accompagnamento per il vostro vino.

Tags

Approvvigionamento | Ca del Bosco | Cantine sarde | Centro città | Champagne | Costa Smeralda | Degustazione | Distillati | Enogastronomia | Lungomare | Porto | Porto Cervo | Vineria |

Flyer

News & Events


Tre Bicchieri Gambero Rosso 2016
Andiamo per ordine: la Gallura offre una serie di vini di assoluto equilibrio, dosati di alcol, freschi e dai profumi che rispecchiano in pieno la zona di provenienza. Ma non c'è solo il nord est dell’Isola: alcuni Vermentini di Sardegna provenienti da vari territori riescono a essere tipici e affascinanti e non sfigurano se confrontati con quelli della Docg.
Oltre al Vermentino arrivano conferme dal Semidano di Mogoro, dal Nuragus di Cagliari, dalla Vernaccia di Oristano (anche grazie a tipologie di produzione diverse) e dai vitigni aromatici a bacca bianca, con la Malvasia di Bosa e il Nasco di Cagliari a far la differenza, sebbene siano sempre i soliti (pochi) produttori che credono in queste varietà.
Prestazione importante anche per i rossi, col Cannonau di Sardegna che si conferma un grande vino mediterraneo, sia in versione Riserva sia giovane. I più interessanti arrivano dalla Barbagia e dall’Ogliastra. Ma c'è bisogno di una profonda modifica al disciplinare che valorizzi tutti i territori del Cannonau in Sardegna. Buone notizie anche dal Sulcis, con i Carignano che garantiscono qualità e costanza, mentre sarebbe ideale avere delle indicazioni più precise dalle altre varietà a bacca rossa presenti sull’Isola (ma soprattutto dalle loro aree più vocate) come bovale, muristellu, cagnulari, nieddera o monica.

Ecco l'elenco dei Tre Bicchieri 2016

Barrua ’12 Agricola Punica
Cannonau di Sardegna Cl. D53 ’12 Cantina Dorgali
Cannonau di Sardegna Cl. Dule ’12 Giuseppe Gabbas
Cannonau di Sardegna Mamuthone ’12 Giuseppe Sedilesu
Capichera ’13 Capichera
Carignano del Sulcis Buio Buio Ris. ’12 Mesa
Carignano del Sulcis Sup. Terre Brune ’11 Cantina di Santadi Turriga ’11 Argiolas
Vermentino di Gallura Canayli V. T. ’14 Cantina Gallura
Vermentino di Gallura Sup. Maìa ’14 Siddùra
Vermentino di Gallura Sup. Monteoro ’14 Tenute Sella & Mosca
Vermentino di Gallura Sup. Sciala ’14 Vigne Surrau
Vermentino di Sardegna Stellato ’14 Pala

Services


Leggi tutto ...
CESTI NATALIZI
Durante le feste natalizie si preparano cesti e confezioni con vini e prodotti a scelta.


SPEDIZIONI IN TUTTO IL MONDO
L'enoteca effettua spedizioni internazionali con corriere espresso.


TAX FREE
Servizio disponibile per la clientela che ne ha diritto.


CONSEGNE A DOMICILIO ANCHE IN VILLA O IN BARCA
Si effettuano consegne a domicilio su Olbia, Porto Cervo e localitá vicine.


FORNITURE RISTORANTI
Possibilitá di fornitura per ristoranti anche per qantitativi limitati.


CATERING
Si effettuano servizi di catering per eventi pubblici e privati.


CONSULENZA ENOLOGICA
Nell'enoteca potrete trovare la consulenza per scegliere la giusta etichetta per ogni occasione.


PICCOLA RISTORAZIONE
Da In Vino Veritas preparazioni con prodotti tipici, salumi, formaggi e piatti preparati con ingredienti di stagione per il giusto accompagnamento ad ogni vino.


Summer

Affacciato sul corso di Olbia, a pochi passi dal lungomare, il dehors de In Vino Veritas permette alla gentile clientela di godere delle splendide serate estive sorseggiando un bicchiere di buon vino godendo della freschezza della sera comodamente seduti al tavolino.

Food

I vini serviti possono essere accompagnati da una selezione di salumi, formaggi ed altre prelibatezze della tradizione sarda da produttori selezionati, ognuno con la sua storia e la sua particolarità. I sapori e i profumi dei prodotti locali, per esaltare il binomio tra vino e gastronomia.

Wine & Champagne

Shopping Area

Tell me more


COLTIVAZIONI DEL VITIGNO CANNONAU
La coltivazione di questo vitigno è diffusa in tutta l'isola ma concentrata nelle zone più centrali del territorio. Il Cannonau è il vitigno a bacca nera più diffuso della Sardegna. Fino a poco tempo fa non se ne conosceva con certezza l'origine e la maggior parte degli esperti erroneamente lo riteneva importato dalla penisola iberica. Recenti ritrovamenti in diverse zone dell'isola di vanacciuoli risalenti fino a 3000 anni fa, hanno dimostrato la sua endemicità, facendo del Cannonau il vino più antico del Bacino del Mediterraneo."Il risultato di analisi già condotte da laboratori spagnoli hanno dimostrato che il Cannonau, il cui vitigno ritenevano gli esperti fosse stato importato nel '400 dalla Spagna, ha in realtà origini autoctone".(Informazione tratta dal sito del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali).

COLTIVAZIONI DEL VITIGNO VERMENTINO
Le sue origini non sono chiare: per alcuni è originario del nordest della Spagna, per altri del Portogallo. Dalla penisola iberica si sarebbe poi diffuso prima in Francia poi in Liguria ed infine in Sardegna, in particolare in Gallura, nella seconda metá dell'800. I vini a base di Vermentino sono generalmente dei bianchi secchi ma delicatamente morbidi, di colore giallo paglierino, con aromi friuttati e floreali.Abbinati in genere con antipasti di mare e piatti di pesce.

COLTIVAZIONI DEL VITIGNO CARIGNANO
La provenienza del Carignano è da ricercarsi sulle sponde meridionali del bacino mediterraneo, da dove venne introdotto in Spagna nel XII secolo. In Sardegna fu introdotto dagli spagnoli con il nome di "Uva di Spagna". Dall'uva di Carignano si ottiene un vino di colore rosso rubino intenso, di profumo vinoso e gradevole che risulta al palato asciutto, sapido e armonico. La zona di produzione corrisponde alla parte sud-occidentale della Sardegna, denominata Sulcis.

IN SARDEGNA IL VITIGNO PIU' ANTICO DEL MEDITERRANEO OCCIDENTALE
L’équipe archeobotanica del Centro Conservazione Biodiversità (CCB) dell’Università di Cagliari ha scoperto la più antica coltivazione di vite e le origini della viticultura in Sardegna. Sino ad oggi, i dati archeobotanici e storici attribuivano ai Fenici e successivamente ai Romani il merito di aver introdotto la vite domestica nel Mediterraneo occidentale, ma la scoperta di un vitigno coltivato dalla civiltà nuragica riscrive, non solo la storia della viticultura in Sardegna, ma dell’intero Mediterraneo occidentale.
Grazie alla collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Cagliari e Oristano e al ritrovamento di oltre 15.000 semi di vite nel sito nuragico di Sa Osa (Cabras,Or), datati con il Carbonio 14 come risalenti a circa 3000 anni fa, periodo di massimo splendore della civiltà nuragica, è stato possibile scoprire che la viticoltura come la conosciamo noi oggi era già nota ai nostri antenati.
La scoperta è il frutto di oltre 10 anni di lavoro condotto sulla caratterizzazione dei vitigni autoctoni della Sardegna e sui semi archeologici provenienti dagli scavi diretti dagli archeologi della Soprintendenza e dall’Università di Cagliari. I risultati sono giunti anche grazie all’innovativa tecnica di analisi d’immagine computerizzata messa a punto dai ricercatori del Ccb in collaborazione con la Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia.
L’analisi sfrutta particolari funzioni matematiche che analizzano le forme e le dimensioni dei vinaccioli (semi di vite), mettendo a confronto i dati morfometrici dei semi archeologici con le attuali cultivar e le popolazioni selvatiche della Sardegna, ciò ha permesso di scoprire che questi antichissimi semi erano appartenuti alle varietà coltivate. Non solo: i semi archeologici hanno mostrato una relazione parentale anche con la vite selvatica che cresce spontanea nell’Isola.
L’antico vitigno scoperto in Sardegna sembra appartenere alle cultivar a bacca bianca, in particolare mostra delle relazioni con le varietà di vernacce e malvasia coltivate proprio nelle aree della Sardegna centro-occidentale. Attualmente il gruppo di ricerca sta proseguendo le indagini e sta approfondendo le ricerche anche su materiali ritrovati in altri siti archeologici e relativi ad altre specie coltivate sin dall’epoca nuragica.
 

Photogallery

L’enoteca é raccolta ma accogliente, quasi un salotto di casa, merito anche della scelta di elementi come il legno che esaltano vini e distillati.
Ogni visita a In Vino Veritas è un momento ideale per degustarne ed apprezzarne le proposte, dal vino alla gastronomia. Nel locale sarà possibile respirare la genuina atmosfera della tradizione enologica locale e nazionale, riuscire a capire l'affascinate mondo del vino, apprezzarne i sapori, conoscerne le origini, tutto in maniera divertente ed estremamente rilassante.

Map

Meteo

Friends

Boutique Marras
Boutique Marras - Alghero
O - MasterChef O'Neill
O - MasterChef O'Neill - Alghero
Rafael Cafe
Rafael Cafe - Palau
I Frati Rossi
I Frati Rossi - Arzachena
Gioielleria Pileri
Gioielleria Pileri - Olbia
Domomea
Domomea - Alghero
Agostino Marogna
Agostino Marogna - Alghero
Clipper
Clipper - Arzachena
Ambrosio La corte
Ambrosio La corte - Olbia
Le Theatre
Le Theatre - Arzachena
Torrefazione Fratelli Pasqualini
Torrefazione Fratelli Pasqualini - Cisano sul Neva
Tao Sushi
Tao Sushi - Olbia
Madai
Madai - Arzachena
Ambrosio La Corte
Ambrosio La Corte - Olbia
La Meridiana
La Meridiana - Olbia

Facebook Comments

Play Hotel
PlayHotel
Play Wellness
PlayWellness
Play Welcome
PlayWelcome
Play Beach
PlayBeach
Play Style
PlayStyle
Play Magazine
PlayMagazine
Play Dance
PlayDance
Play Restaurant
PlayRestaurant
Play Spot
PlaySpot
Play Fashion
PlayFashion
Play Home
PlayHome
Play Beauty
PlayBeauty

PlayFun - Copyright Studio Lomax - All Rights Reserved - P.I. 01013620099 - Powered by: Inside Web - Policies